Quantcast
Channel: Commenti a: Arch Linux compie 10 anni: analizziamola insieme
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Di: atomix600

$
0
0

@valantin
Concordo in tutto quello che dici e concordo con chi ha, giustamente, specificato che non esiste l’INIT SysV BSD-like, ma esiste l’uno e l’altro.
.
Scrivo solo per precisare (a chi, magari, non lo sa) che ArchLinux, come anche Slackware, NON usano un INIT BSD, ma uno simile a BSD (sembra sottile la differenza, ma non lo è).
Nonostante tutte queste distro si fregino di avere un init BSD esse continuano a basare il loro OS su di un INIT System V, che è stato modificato ad hoc per sembrare essere simil-BSD (niente /etc/init.d, ma etc/rc.d e script per ogni runlevel al posto di directory per ogni runlevel). Nonostante questo NON è un INIT BSD.
Faccio qualche esempio, così per chiarire la differenza:
Per gestire i runlevel, esse si basano su /etc/inittab (che è un residuo System V, non presente in un vero INIT BSD) e al concetto insensato di runlevel multipli (avere tre runlevel per la multiutenza è un qualcosa di allucinante, oltre che idiota…anche questo, residuo System V).
Su BSD, la situazione è nettamente diversa (e di gran lunga migliore, IMHO): niente /etc/inittab e soprattutto UN solo runlevel per la multiutenza (gestito da /etc/rc e configurato da /etc/rc.conf).
La situazione, quindi, dei runlevel su BSD è la seguente:
-> Single User
-> Multiuser
Nient’altro.
.
Scusate l’offtopic, ma era giusto per precisare.
.
#18
Trollata scarsa.
Se sei felice col tuo Mac, cosa ci fai qui? Perchè perdi tempo su OneOpenSource? Visto che il tuo mac è così produttivo, non sarebbe meglio usarlo per produttività, piuttosto che rosicare qui?
Che ti prende? Attacchi di invidia per la possibilità che abbiamo noi di scegliere? :)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles